lunedì 27 febbraio 2017

"Piuttosto morire che bevere quella medicina cattiva"

(English follows)

Domani, sempre se ho abbastanza globuli bianchi, faccio la prossima CHEMIO.

Avete presente quella sensazione di fine vacanze estive prima dell'inizio della scuola? O prima di ritornare a lavoro? Ecco moltiplicatela per 100. Solo che per me domani il RIENTRO non è a scuola o a lavoro ma in OSPEDALE e io proprio domani non ci voglio andare 😭. Gli ultimi 4 giorni sono stata proprio bene: niente dolori, nessun effetto collaterale, niente di niente, in più tempo soleggiato e Sara che è venuta a trovarmi da Roma, non potevo chiedere di meglio.

Il paradosso dei malati CANCRO è che non è malattia che ti fa stare MALE ma la TERAPIA che devi affrontare.
Gli ONCOLOGI non ti preparano a tutto ciò, ti fanno quasi credere che potrai continuare a fare la tua vita di sempre. Invece la vita che avevo fino a due mesi fa per me è solo un ricordo, e se lo scorso 30 ottobre ho corso la MEZZA MARATONA a Lucerna adesso quando riesco a camminare per 5 km ad una velocità di 4 chilometri orari mi sento già la più grande maratoneta.
Vabbò il punto è che domani non ho proprio voglia di andare in ospedale perchè questa volta so cosa mi aspetta e proprio non ho voglia di sopportare di nuovo tutti gli effetti collaterali della chemio per una settimana. Come dice PINOCCHIO "Piuttosto morire che bevere quella medicina cattiva", ma poi penso subito ai quattro conigli neri come l'inchiostro che entrarono nella camera di Pinocchio con una piccola bara da morto e allora come il burattino comincio a gridare "O Fata mia, o Fata mia datemi subito quel bicchiere..Spicciatevi, per carità, perché non voglio morire, NO, non voglio morire..".




Tomorrow (if I have enough white cells) I'll go for the THIRD CHEMO.

Think about the feeling at the end of your summer holidays when you have to go back to school or to work. Multiply it 100 times. The problem in this case is that tomorrow I don't go back to school or to work but to the HOSPITAL. I really don't want to go there 😭. The last four days I was doing really fine: no pains, no sides effects, nothing at all, Sara is here to visit me from Rome and the weather is sunny, I can't ask for more.

The paradox of CANCER patients is not the disease that gives you pain but the THERAPY that you have to do to become healthy again.
ONCOLOGISTS don't prepare you to that. They almost let you believe that you can continue your usual life. However my life before therapy it's just a memory. If last 30 October I ran the HALF MARATHON in Lucerne now I feel the greatest marathon runner ever when I'm able to walk 5 km at a 4 km speed per hour.

Anyways tomorrow I really don't feel like to go to the hospital because this time I know what to expect and I really don't look forward to the chemo's side effects for the next coming week.
Like PINOCCHIO says "I would better die rather than drink that bitter medicine". But when I think about the 4 rabbits as black as ink entering the puppet's room and carrying on their shoulders a little bier I start to scream like Pinocchio "Oh, Fairy, Fairy! give me the tumbler at once... be quick, for pity's sake, for I will not die -NO... I will not die...".




domenica 26 febbraio 2017

CAPELLI e chemioterapia - HAIR and chemoteraphy

(English follows below pictures)

La mia relazione con i CAPELLI è sempre stata AMORE-ODIO.

All'età di 13 anni è stato difficile accettare che i capelli mi stavano diventando RICCI. Visto che ancora non lo capivo per un paio di anni continuavo a lisciarli ottenendo come risultato un terribile CRESPO. Come tutte le ricce sanno la pioggia poi era il momento più temuto 💦💧.

Insomma i capelli non mi avevano regalato un'adolescenza spensierata. Poi ho imparato a dominarli e da quel momento i ricci sono diventati parte della mia personalità. Anche se ho sempre dovuto dedicargli cure e attenzioni che ci crediate o no sono la parte che più mi piace del mio corpo.

Considerando che è 10 anni che vivo all'estero, sono sempre stata identificata come "l'ITALIANA RICCIA", la gente mi riconosceva per i capelli. Gli amici scherzavano sempre dicendo che dalla mia testa ci si poteva fare una PARRUCCA o due..adesso per un crudele scherzo del destino sono io ad aver bisogno di una parrucca.

O forse è il KARMA che mi punisce? Ho sempre detto che non mi piacevano i ragazzi pelati!!! 😅

Beh la cosa buona è che ricresceranno e spero che mi ritornino più ricci e selvaggi di prima ..io voglio ricordarmi così:


Anche se adesso sono così:

Ma ho una parrucca..il parrucchiere ha detto che è troppo difficile fare parrucche ricce e visto che in Europa centrale non ci sono tante donne ricce qui non sono richieste 😩



If I was asked what I like most about my body the answer was: MY HAIR.

It has always been a LOVE-HATE relationship.
You hair gave me a tough adolescence, but since a learned to dominate you you became part of my personality and gave me confidence.

I was identified as The Italian with Curls and people were joking with me saying that with my hair I could make one or two WIGS..now for a cruel twist of fate I'm the one who needs a wig.

Or is it maybe because of my KARMA? I have always been mean saying that I don't like bald men 😭.

The good thing is that hair will come back even stronger, I really look forward to have back my wild mane!

sabato 25 febbraio 2017

Oggi sto bene - Today I feel well

(English follows)

Ho cominciato la terapia esattamente un mese fa, il 24 gennaio. Per ora ho fatto due chemio. Ci sono alti e bassi ..soprattutto bassi, ma oggi sto proprio bene e ho finalmente deciso di cominciare questo blog. Vorrei raccontare tanto di quello che è successo negli ultimi due mesi, ma cominciamo da oggi. C'è il sole e sono voluta uscire di mia volontà, ho camminato 7,5 km, non ho dolori a parte la solita stanchezza e un leggero mal di schiena, sento i sapori quando mangio e ho persino preso un caffè con qualche biscotto. In particolare sono contenta perché Sara la mia Amica è venuta a trovarmi da Roma e starà qui con me una settimana. 😃

I started the therapy exactly one month ago, 24 January. So far I have done 2 chemos. There are ups and downs, especially downs, but today I feel good and I finally decided to start this blog. I'd like to tell you so many things about the past 2 months, but let's start about today. It's sunny and I had enough energy for a walk, I walked 7.5 km, no pain, just tired as always and some back pain, I can eat everything and taste food, I even had coffee with cookies. I'm particularly happy because Sara, my Friend, came to visit me from Rome and she will stay here for a week. 😃