lunedì 27 marzo 2017

ABVD

(English follows)

La mia CHEMIOTERAPIA si chiama ABVD.

Praticamente è un cocktail di 4 medicinali: doxurubicina (o Adriamycin), bleomicina, vinblastina e dacarbazina.
E' una terapia prevista per i malati di Linfoma di Hodgkin ed è necessario fare 4 o più cicli di ABVD + eventuale radioterapia una volta conclusa la chemio.

Ogni ciclo corrisponde a 2 chemioterapie da fare 1 ogni 15 giorni, quindi un ciclo dura 1 mese. Il dosaggio dei 4 medicinali lo decidono i dottori ed è personale per ogni paziente. 

Io mi trovavo all'inizio del terzo stadio della malattia prima di iniziare la cura, quindi i dottori hanno deciso farmi fare 6 cicli di ABVD e questi dovrebbero distruggere tutte le mie cellule tumorali. 

Ad ogni modo dopo 2 cicli si fa un controllo per vedere come sta reagendo il tumore alla chemio e si decide se mantenere o cambiare la terapia.

Infatti dopo circa due mesi si fa la PET total body, una scansione del corpo completa in cui vedono come il tumure sta reagendo alla terapia e lì i dottori confermeranno o meno se devo fare altri 4 cicli di ABDV o se ho bisogno di una cura più aggressiva. Il 31 marzo ho la PET, speriamo bene!

La somministrazione dei medicinali durante la chemio dura circa 2 ore
Circa un'ora prima di cominciare ti fanno la analisi del sangue, se i valori non sono nella norma la chemio viene rimandata. Se invece sono in ordine si prepara il cocktail fresco di ABVD in farmacia. Ovviamente la terapia è più efficace se si riesce a farla sempre ogni 15 gg.

La somministrazione del farmaco avviene per infusione in vena. Nel mio caso viene utilizzato il PICC, un catetere endovenoso che parte dal braccio e arriva alla vena che porta al cuore. 
La disinfezione di questa cannuccia che entra nella vena si fa tutte le settimane in ospedale e devo sempre stare attenta a non bagnarla 😨..ogni volta che mi lavo la ricopro con la pellicola.

PICC
                          
Prima di cominciare la chemio mi viene somministrato un farmaco per prevenire la nausea e il vomito. Poi mi viene dato del cortisone per iniezione, questo mi da energia e mi fa stare bene per qualche giorno.

Successivamente mi viene iniettata la doxorubicina, un liquido di colore rosso. Più le medicine sono colorate più sono forti. Questo medicinale infatti è così forte che ti fa perdere i capelli. Dopo il trattamento anche le mie urine sono di colore rosso. 
Segue l'iniezione di vinblastina
Infine mi somministrano la bleomicina e poi la dacarbazina per infusione goccia a goccia. 

Prima di cominciare la cura ho dovuto firmare un documento in cui accetto gli effetti collaterali di ogni medicinale. La bleomicina per esempio comporta brividi di freddo e febbre. Può anche provocare danni ai polmoni. La doxorubicina oltre alla perdita dei capelli può portare alla comparsa di un secondo cancro in futuro, la leucemia. Meglio non pensarci, ho dovuto firmare e basta.

Il dosaggio dei miei medicinali è abbastanza aggressivo. Infatti finora non sono riuscita a fare una chemio dopo 15 giorni esatti perchè i GLOBULI BIANCHI/leucociti mi diminuivano così tanto che non raggiungevo il livello minimo per fare la chemio successiva. 

Il valore dei globuli bianchi in una persona sana dovrebbe variare tra 4,5 e 11, questi globuli proteggono il nostro sistema immunitario, se il valore è basso siamo piu' facilmente esposti a prendere infezioni e ad ammalarci perchè non abbiamo abbastanza difese. Di solito la settimana dopo la chemio i miei globuli si aggirano tra 1 e 1,7.

Quando non capisco qualcosa in campo medico Gianni mi mostra sempre i video del cartone animato Esplorando il corpo umanoSiamo fatti così 😅, ecco cosa fanno i globuli bianchi:

Siamo fatti così - globuli bianchi

La chemio vuole uccidere tutte le cellule tumorali ma uccide anche quelle buone. 

Per questo anche i leucociti vengono distrutti e per farli tornare mi faccio delle siringhe ogni giorno per 5 giorni, la settimana successiva alla chemio. 
Quando le cellule buone vogliono rinascere queste si sviluppano dal midollo osseo. Questo spiega perché ho dei dolori atroci alle ossa, in particolare nella bassa schiena.

Mi è capitato due volte che i leucociti erano così bassi che avevo la febbre e mi hanno ricoverato in ospedale in isolamento perché ero a rischio infezione o avevo già preso un'infezione (che può essere dovuta a un virus o a un batterio). 
Ecco perché è importante che stia lontana da bambini sotto i 6 anni o da persone raffreddate/influenzate.

Così si maschera chi mi viene a trovare in ospedale quando sono in isolamento:

06-02-2017
Stans Kantonsspital

06-02-2017


12-03-2017
Luzerner Kantonsspital

Oltre a tutti i medicinali che mi vengono somministrati durante la chemio, prendo un'infinità di medicine per contrastare gli effetti collaterali, e questi a sua volta creano altri effetti..insomma un circolo senza fine.
Vorrei mostrarvi la mia colazione:



Un antibiotico dovrebbe prevenire una possibile infezione, un altro la cura se l'ho già presa. Una pasticca serve a prevenire l'herpes e insieme all'antibiotico la devo prendere per tutto il periodo della cura e anche dopo. Un'altra pasticca serve per purificare il corpo dai medicinali, un'altra per tenere la vena del PICC libera. Ho anche uno spray al cortisone che prendo al mattino perchè soffro di asma cronica e lo spray aiuta a prevenire i danni della bleomicina. Al tutto si uniscono pasticche anti nausea o vomito, antidolorifici più o meno forti e lassativi da predere al bisogno..cioè sempre 😭.


English:

My CHEMOTHERAPY is called ABVD, basically it’s a cocktail made of 4 drugs: Adryamicn (also known as doxorubicin), Bleomicyn, Vinblastine and Dacarbarzine.

It is used in the first-line treatment of Hodgkin lymphoma and one should do 4 or more cycles of ABVD + possible radiotherapy after chemo.

Each cycle f ABVD consists in 2 chemo-therapies given over 4 weeks (on day 1 and on day 15). Doctors decide the dosages according to the patient.

I was at the beginning of stage 3 of my disease, so doctors decided to let me do 6 cycles of ABVD. These should be able to destroy all my tumor cells.

Anyways after 2 cycles the patient does a total body scan and the result will decide if continuing with 4 more cycles of ABVD or if a more aggressive therapy is needed.
This scan is called PET, I’ll have it on 31 March, so fingers crossed!

Each treatment lasts around 2 hours. One hour earlier I do blood tests, if values are not fine chemo is postponed. If they are OK a fresh ABVD cocktail is going to be prepared at the pharmacy.

All four of the chemotherapy drugs are given intravenously. In my case I have a PICC, peripherally inserted catheter. I have it in my arm and it’s connected to the hearth. Every week I have to go to the hospital to disinfect it. I always have to pay attention to never get it wet.

PICC

When I start the chemo I receive a pill against nausea first. Then they inject me cortisone, it gives me energy for few days.
So we start with doxorubicin, a red liquid. The more colored are the drugs the stronger they are. Indeed doxorubicin let you lose hair. Even my urine is red just after the chemo. Then we proceed with vinblastine followed by bleommicyn and dacarbazine.

At the beginning I had to sign a document where I accepted the chemo’s side effects. 
Acute side effects are hair loss, nausea and vomiting, low blood count. 
Delayed side effects are infertility, pulmonary toxicity due to bleomicyne, cardiac toxicity and secondary malignancies like leukemia due to doxorubicin.

Until now I was never able to do a chemo every 15 days because my white cells were always too low.
A healthy person should have them between 4,5 and 11. Mines are normally between 1 and 1,7 the week after chemo.

White cells make your immune system strong. If they are too low we don’t have defenses and get easily infected.

When I don’t understand something about medicine, Gianni shows me videos from the old cartoon Once upon a time 😅. Here you can see the function of white cells:

Once upon a time - white blood cells

Chemo wants to kill all your bad cells, but destroys the good ones too. 

That’s why I lose white cells. To let them grow again I do 1 injection a day for 5 days the week after the chemo. New cells grow from the bone mellow, that’s why I feel strong pain to my bones, especially on my back.

It happened twice that the white cells were so low that I got fever and I ended up at the hospital recovered for few days in isolation. I needed isolation to prevent to get an infection or I was already infected. Infection can come from a virus or from a bacteria. That’s why is important that I stay away from kids or from people with flu or cold.

This is how my family and friends have to dress up when I’m in isolation:


06-02-2017
Stans Kantonsspital
06-02-2017


12-03-2017
Luzerner Kantonsspital


In addition to the chemo's drugs I take everyday several medicines to contrast side effects.
This is how my breakfast looks like 😓:



Nessun commento:

Posta un commento