martedì 23 maggio 2017

Barcollo ma non mollo

(English follows below pictures)

In questi giorni sono di nuovo in Toscana a casa dei miei.
Sono scesa subito dopo la chemio n.8 di lunedì 15 maggio con mia mamma. Riparto per Lucerna questo venerdì con Gianni e Pina.

Sono contenta che l'oncologa che mi segue in Svizzera mi permette di andare in Italia tra una chemio e l'altra. Ovviamente non lo faccio sempre perché è stancante e perché ogni volta che le dico che voglio andare in Italia mi somministra antibiotici extra da prendere nella settimana in cui le mie difese immunitarie sono particolarmente basse. Viaggiando sono più esposta a virus e batteri e quindi gli antibiotici mi difendono un po' di più ma sono davvero amari, quando li prendo frigno come una bambina.

Ieri ho fatto le analisi del sangue, le faccio tutte le settimane, anche la settimana che non ho la chemio, di solito il lunedì. Mi misurano i valori dell'emoglobina (globuli rossi), dei leucociti (globuli bianchi) e delle piastrine. Ovviamente sono sempre sballati. In particolare adesso i miei globuli bianchi sono 0,53, vuol dire che non ho nessuna difesa, un semplice starnuto di un'altra persona può essere pericoloso.
Mi sono anche accorta che ultimamente la mia vista è un po' offuscata e ho problemi con le unghie dei pollici e degli alluci, sono diventate nere e sotto si forma carne secca ..dicono che sia colpa della vinblastina, farmaco che mi viene somministrato durante la chemioterapia.

In questi giorni a casa sembra arrivata l'estate, io non posso espormi al sole, ma me lo godo comunque. Mangio gelato tutti i giorni e penso di aver ripreso qualche chilo 😎. Oggi arrivano anche zia Grazia e mia cugina Pina a trovarmi dalla Puglia 💛😊.

Vedo quasi la fine di questa terapia, lunedì prossimo ho la chemio n.9, quinto ciclo.
Mr. Hodgkin preparati a sparire, la tua visita sta durando anche troppo.

Chemio n.8 - Chemo n.8
(15/05/2017)

Due settimane fa ho avuto bisogno di una trasfusione, due sacche di sangue irradiato. La mia emoglobina era scesa a 68, normalmente i valori minimi per una donna sono 120/140.
Two weeks ago I needed another blood transfusion, 2 bags of irradiated blood. My emoglobine was 68, minimum values for a woman are normally 120/140.
During these days I'm again in Tuscany at my parents's home.
I came here last Monday 15 May after chemo n.8 with my mum. I'll be back to Lucerne on Friday with my brother Gianni and my cousin Pina.

I'm happy that my oncologist in Switzerland allows me to go to Italy in between chemos. Of course I don't do it every time because it's tiring and because every time that I go to Italy the oncologist gives me extra antibiotics to take during the week that my immune defenses are particularly low. The taste is so bitter that every time that I take those pills I complain like a child.

Yesterday I had blood analysis, I do them every week, also the week that I don't have chemo, normally on Mondays. They take my values for hemoglobin (red cells), leukocytes (white cells) and platelets. Of course they are always wrong. My white cells are at the moment 0.53, it means that I have no defenses. Even a sneeze from someone else can be dangerous.

I notice that also my sight is blurred and I have problems with my thumbs' and big toes' nails, they are black and below is dead skin ..they say that it's because of vinblastine, drug that I get during chemotherapy.

In these days summer seems arrived, I can't stay under the sun, but I still enjoy it. I eat ice-cream everyday and I think I gained some weight again 😎. Today my aunt and my cousin are also coming from south Italy to visit me 💛😊.

I see almost an end to this therapy, next Monday I have chemo n. 9, fifth cycle.
Mr. Hodgkin get ready to be eliminated, your visit is lasting too long.



1 commento:

  1. Che bello leggerti, Miriam... Quella merdina ha i giorni contati: stai già vincendo 8-0 contro di lui! Tornerò a leggerti più spesso che posso. GRAZIE per aver condiviso con me la tua storia.

    Un abbraccio,

    Mary

    RispondiElimina